Compagnia In…stabile

L’associazione Compagnia In…stabile è costituita da volontari che, attraverso lo scambio generazionale e di saperi, promuovono azioni di sviluppo di comunità e di partecipazione sul territorio.

L’associazione crede fermamente che una comunità capace di mobilitare le proprie risorse si generi dall’incontro con l’altro per giungere alla costruzione di un’identità collettiva nutrita da valori condivisi.

In questi anni, l’Associazione ha interpretato diversi modi di sviluppare comunità come pratica quotidiana di welfare generativo, promuovendo la cultura della condivisione, dell’ascolto e della responsabilità di ogni cittadino.

 Mission

L’associazione è fortemente motivata a riscoprire i valori e i sentimenti che caratterizzano le relazioni tra le persone, sostenendo, pianificando e realizzando iniziative e progetti finalizzati alla ricostruzione e al rafforzamento del tessuto sociale, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini che offrono impegno e risorse.

L’associazione, nel pieno rispetto del principio dell’integrazione fra le diversità, persegue i seguenti scopi:

  • Favorire un’attività di concreta solidarietà
  • Creare rapporti di socializzazione attiva tra persone e creare reti tra le diverse realtà presenti sul territorio
  • Promuovere l’incontro tra persone che, valorizzando la propria creatività e mettendo a disposizione le proprie risorse, realizzino un percorso di sensibilizzazione alla partecipazione.