Il Progetto

Una grande casa aperta a tutti

Il progetto Laboratori Famiglia prende forma nel 2009 con l’obiettivo di favorire l’integrazione delle famiglie e dei cittadini nel contesto di quartiere in cui vivono.

Nei tre Laboratori Famiglia, dislocati nei quartieri San Martino San Leonardo, Lubiana San Lazzaro e Oltretorrente, offriamo a bambini, ragazzi, adulti e anziani numerose attività volte a creare opportunità di socializzazione e di integrazione e a supportare le famiglie nel loro ruolo di educazione e di cura.

Attraverso laboratori creativi, corsi e attività che vanno dalla ginnastica dolce, alla cucina, dai laboratori di creta ai percorsi di musica o a quelli di lingua straniera, vogliamo offrire ai cittadini uno spazio comune dove condividere esperienze e ritrovarsi come in una famiglia.

Gli obiettivi dei Laboratori Famiglia

  1.  Promuovere il valore sociale della famiglia, risorsa essenziale da sostenere nei
    compiti educativi e di cura e nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro
  2. Sviluppare un welfare comunitario in grado di dare una risposta concreta ai
    bisogni del territorio
  3. Promuovere le relazioni tra le persone, tra famiglie e vicinato e tra organizzazioni ed istituzioni, per passare dall’attuale tendenza all’isolamento alla condivisione di risorse e obiettivi
  4. Mettere in rete enti e cittadini con azioni volte a contrastare situazioni di fragilità e vulnerabilità

Ad oggi, sono attivi tre Laboratori Famiglia, dislocati in tre realtà territoriali:

Laboratorio Famiglia In Oltretorrente

Laboratorio Famiglia San Martino San Leonardo

Laboratorio Famiglia Al Portico

Il progetto Laboratori Famiglia è realizzato con il contributo del Centro per le Famiglie del Comune di Parma e coordinato dall’Associazione LiberaMente in collaborazione con l’Associazione Culturalmente e Compagnia In…stabile.