La Cultura Non Si Arresta Episodio Primo
Da dove nasce La Cultura Non Si Arresta? Da una riflessione fatta durante questo ultimo folle anno dove tutto è cambiato.
Il nostro lavoro ha subito un grande cambiamento durante questo periodo, tra chiusure, limitazioni, attività contingentate, attività sospese ci siamo reinventati, adattati e in un certo senso resi fluidi. Sappiamo di non essere gli unici a vivere questa situazione e, oltre a trovare strategie di adeguamento, ci siamo chiesti ‘cosa succede altrove?‘. Abbiamo pensato a tutte quelle realtà fatte di spazi e persone che, in questo anno, proprio come noi si sono resi fluidi. Cosa è cambiato? Cosa sì è fermato? Abbiamo pensato alla musica, al teatro al cinema a tutti quei luoghi e che non sono solo luoghi e che stanno attraversando questa zona d’ombra. Nessuno si ferma! O forse sì? La Cultura Non si Arresta nasce in quelle domande che abbiamo deciso di fare a chi direttamente vive quei non luoghi che, ad occhi esterni, possono sembrare luoghi.
La Cultura Non Si Arresta è nata da un’immagine di Luca Soncini, grafico e illustratore che è riuscito a racchiudere in un‘illustrazione un’idea che ci è piaciuta tanto e, grazie alla quale, siamo riusciti a coinvolgere alcuni protagonisti del mondo culturale della nostra città per trovare risposte a questa domanda. L’anno in cui la nostra città è stata, ed è, capitale della cultura che succede? Cosa accade a Parma 2020+2021?
Abbiamo chiacchierato di questo per capire cosa c’è dietro i teatri, i cinema chiusi e dietro sipari abbassati. Grazie a tutti quelli che hanno scelto di raccontarci e di raccontarsi. Nel primo video un grazie immenso a Luca e alle sue meravigliose immagini.